PodcastsKomedieCose Molto Umane di Gianpiero Kesten

Cose Molto Umane di Gianpiero Kesten

Gianpiero Kesten - Vois
Cose Molto Umane di Gianpiero Kesten
Nieuwste aflevering

2224 afleveringen

  • Cose Molto Umane di Gianpiero Kesten

    2199 - Come funzionano le onde del mare

    24-05-2026 | 7 Min.
    Perché nell’oceano vedi muri d’acqua degni di un film catastrofico, mentre il Mediterraneo di solito si limita a “mareggiata incazzata ma non apocalittica”? Dal mare come tappeto elastico al paragone con la ola allo stadio, fino a capire perché gli oceani, con spazi enormi e tempeste che corrono per migliaia di chilometri, riescono a costruire onde mostruose, mentre un mare chiuso come il Mediterraneo mette un tetto naturale alla loro crescita.

    #onde #mare #oceano #Mediterraneo #motoondoso #scienza #divulgazione #fisica #oceanografia

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Cose Molto Umane di Gianpiero Kesten

    2198 - Come si respira nei sommergibili?

    22-05-2026 | 7 Min.
    Spoiler: non benissimo. Però ehi, si respira, per cui vuol dire che l'aria da qualche parte arriva per forza giusto?

    #sommergibili#sottomarini

    #ingegneria#tecnologia

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Cose Molto Umane di Gianpiero Kesten

    2197 - Perché Hitler portava i baffi da pirla?

    21-05-2026 | 6 Min.
    Scelta pratica, di riconoscibilità o forse il commento acido di una cognata, fatto sta che Adolf Hitler a un certo punto assume uno degli stili più riconoscibili e orrendi possibili. Prima di lui lo stesso tipo di baffi era associato a figure comiche e moderne, come Charlie Chaplin, ma l’uso sistematico che ne fa il dittatore finisce per “sequestrare” per sempre quel taglio di peli facciali. È la storia di come un semplice centimetro di peli sul labbro possa passare da scelta pratica a simbolo politico, fino a diventare un tabù estetico quasi assoluto dopo il 1945.

    #baffiaspazzolino#hitlermustache#toothbrushmoustache

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Cose Molto Umane di Gianpiero Kesten

    2196 - Cos'è e come si usa la pietra di paragone

    20-05-2026 | 6 Min.
    Dalle botteghe degli orafi dell’antichità ai laboratori moderni, raccontiamo come questa pietra scura sia diventata lo strumento chiave per smascherare i falsi e misurare la purezza dell’oro. Tra storia della scienza, metallurgia, alchimia e linguaggio quotidiano, perché “pietra di paragone” è passata a indicare ogni prova decisiva: dalle relazioni ai progetti di lavoro.

    #pietradiparagone #orificeria #chimica #storiadellascienza #linguaitaliana #metalli #oro #podcastitaliani #cosemoltoumane #curiosità

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Cose Molto Umane di Gianpiero Kesten

    2195 - toponimi brutti: CASALPUSTERLENGO

    19-05-2026 | 7 Min.
    L'affascinante storia dell'etimologia di Casalpusterlengo, borgo lombardo il cui nome custodisce secoli di storia. Dal primo insediamento medievale conosciuto come "Casale Gausari" alla dominazione della nobile famiglia Pusterla nel XIV secolo, fino al suffisso germanico "-engo" che racconta le invasioni barbariche.

    #ToponomasticaItaliana

    #ToponimiItaliani

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Meer Komedie podcasts
Over Cose Molto Umane di Gianpiero Kesten
Cose interessanti spiegate in modo semplice, ogni giorno, a milioni di ascoltatori. Se non vuoi perderti i nuovi episodi, clicca segui! Se vuoi ascoltarlo senza adv e vuoi proporre le tue domande sostieni CMU su patreon.com/cosemoltoumane I miei altri Podcast: Avanti Veloce - viaggio nell'ADHD, Umani Molto Umani, il talk in cui a rispondere alle vostre domande sono gli esperti del loro settore🎙 Cose Molto Americane, una guida veloce e divertente agli USA che non conosci, raccontati da Gianpiero Kesten e il giornalista Cristiano Valli. Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/ Per Collaborazioni o Sponsorship: [email protected]
Podcast website

Luister naar Cose Molto Umane di Gianpiero Kesten, Zo, Opgelost en vele andere podcasts van over de hele wereld met de radio.net-app

Ontvang de gratis radio.net app

  • Zenders en podcasts om te bookmarken
  • Streamen via Wi-Fi of Bluetooth
  • Ondersteunt Carplay & Android Auto
  • Veel andere app-functies